GIORNO 1 : Fes > Ifrane > Midelt > Valle Ziz > Merzouga (km 480)

Dopo la colazione si partirà per Ifrane, eccezionale sito a 1650 m , soprannominato la ‘’Svizzera del Marocco’’ dove potrete ammirare le cicogne che nidificano sui tetti delle case. Dopo si farà una passeggiata ad Ifrane e in seguito si partirà in direzione di Merzouga, nel deserto del Sahara. Il primo borgo che incontreremo lungo la strada è Azrou, di origine berbera, situato nel cuore di un parco naturale di 53.000 ettari su un altopiano calcareo delimitato da foreste di cedri e lecci, in mezzo ad antichi vulcani. Azrou è molto famosa anche per la presenza di tantissime scimmie nella foresta che la circonda. Si prenderà poi la strada che si arrampica sul Medio Atlante fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1488 m di altitudine. Midelt non è un luogo particolarmente turistico ma famoso dal punto di vista geologico con strutture cristalline coloratissime e strabilianti. Qui si potrà fare una sosta per il pranzo. Da Midelt la strada prosegue attraverso le bellissime gole del Ziz fino ad arrivare ad Er-Rachidia, nella provincia del sud. Si arriva quindi a Rissani, la porta del deserto e da qui a Merzouga Arrivo nel pomeriggio, in l’albergo c’è la piscina e avete la possibilità di fare un giro sulle dune e vicino l’albergo . qui prevista una cena tipica davanti alla piscina (Qui la notte in Hotel).

GIORNO 2 : Merzouga Tour deserto » Kamlia » Giro in Cammello » Accampamento Tendato

Dopo la colazione e un bagno rinfrescante in piscina si prenderà il Macchina per un tour fino alle caverne dove si trovano i fossili naturali del deserto, si passerà poi per il piccolo ed antico villagio di HASSI LABIED dove sono stati girati molti film, prendendo la strada dove passanche il rally della Parigi Dakar e si passa per il deserto nero con le sue pietre vulcaniche . Si arriva poi al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. Questo villaggio è molto famoso anche per il festival di musica e danze che vi si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto.

Si tornerà poi al deserto Merzouga qui lasciamo la Macchina e si prenderemo le cammelli Sarà una notte magica con il cielo limpido e le stelle che brillano con intensità. Se saremo fortunati riusciremo anche a vedere la Via Lattea. Cena tipica intorno al fuoco con una festa al ritmo dei tamburi, cantando le canzoni dei berberi, dei Tuareg e delle popolazioni del sud del Marocco.(la notti nel deserto in Accampamento Tendato)

GIORNO 3 : Merzouga > Rissani > Gole del Todra > Gole del Dades (km 250)

Sveglia presto al mattino per vedere l’alba e i diversi colori delle dune rispetto a quelli del tramonto. Rientreremo poi all’albergo sempre a dorso di cammello dove dopo la doccia e la colazione riprenderemo il tour verso Rissani, era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto. Visiteremo poi il mercato di questa cittadina. Si prenderà la strada per le gole del Todra, dove è stato girato il film Lawrence d’Arabia, tra le più belle del Marocco meridionale. Qui si farà anche la sosta per il pranzo e da qui verso Boumalne Dades da dove inizia l’omonima valle lunga 25 km che arriva fino alle gole, dove faremo una passeggiata in mezzo alla rigogliosa e verdeggiante vegetazione in contrasto con la roccia rossa circostante, e dove le costruzioni in pisé assumono lo stesso colore delle rocce. Lungo questa valle è tutto un succedersi di ksour, nel cuore di campi coltivati e frutteti. Qui ci fermeremo per passare la notte in Riad.

GIORNO 4 : Valle del Dades > Valle delle Rose > Ksar Ait Benhaddhou > Marrakech (350 Km)

Dopo colazione riprendiamo il cammino delle mille Kasbah, un sentiero molto pittoresco, fino ad arrivare alla valle delle Rose e dopo farai una sosta all’oasi di Skoura per visitare un’antica casbah del 17° secolo, dopo proseguito per Ourzazate dove farai anche una sosta per una vista e una foto di la kasbah di Taourirt, che fu l’antica residenza dei Glaoui o pachá di Marrakech. Dopo continuerai il vostro tour verso la fantastica kasbah di Ait Ben Haddou, dove sono stati girati molti film importanti come ” Sahara”, ” Cleopatra” o ” Il Gladiatore”. proseguimento a Marrakech e trasferimento al vostro albergo e fine dei nostri servizi.

Itinerario di tour :

Richiedi un preventivo (risposta il più presto possibile)